633
A partire da lunedì 4 dicembre 2023 è stata attivata, per gli IdRC incaricati annuali della scuola statale con contratto al 31 agosto, la “carta del docente”; il bonus che è stato accreditato è relativo soltanto all’anno scolastico 2023/2024 ed è di 500€.
Per usufruire della “carta del docente” è necessario connettersi con SPID o CIE al sito dedicato (http://www.cartadeldocente.istruzione.it/) e creare un buono con codice identificativo da salvare su un dispositivo o stampare per utilizzarlo online o per presentarlo in un negozio aderente all’iniziativa e ottenere così il bene scelto.
La “carta del docente” può essere utilizzata presso gli enti convenzionati per:
– libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste per l’aggiornamento;
– iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze
professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito;
– hardware e software;
– iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico,
inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari;
– biglietti di ingresso per rappresentazioni teatrali e film al cinema;
– biglietti di ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
– iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del PTOF delle scuole e
del Piano Nazionale di Formazione, di cui all’art. 1, comma 124, della L. 107/2015.
I moduli formativi “La Chiesa e la scienza: storia di un’intesa o di un malinteso” e “La proposta di IRC in una scuola montessoriana”, così come le prossime due Summer School su IRC e Intelligenza Artificiale, possono essere finanziati con la “carta del docente” generando un buono come esercente fisico e selezionando l’opzione “Corsi aggiornamento enti accreditati / qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”, per poi inserire il codice identificativo al momento dell’iscrizione on-line.