Il corso, tenuto da don Livio Rota, prende le mosse dal fatto che l’atteggiamento della Chiesa nei confronti della scienza è sempre stato oggetto di numerose e accese controversie. La conoscenza del passato della civiltà occidentale mostra quanto sia stata complessa la relazione tra queste due grandi vie di accesso alla Verità, quella percorsa dalla rivelazione cristiana e quella intrapresa dalla ricerca scientifica. La storia del loro rapporto problematico è scandita tanto dalla reciprocità dei loro sospetti e delle loro condanne quanto da inattese speranze di dialogo, intese e collaborazioni. Il percorso proposto intende innanzitutto rivisitare la feconda problematicità di questo rapporto per cogliere dal passato eventuali sollecitazioni e prospettive per il futuro. In secondo luogo vorrebbe offrire ai docenti di IRC materiali e strumenti per un confronto aperto e costruttivo sul tema in questione con i propri studenti oltre che con i colleghi di altre discipline, soprattutto quelle di carattere scientifico.
Chi propone: ISSR di Brescia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia – Ufficio per la Scuola
Titolo: Pensare il cristianesimo IV -La Chiesa e la scienza: storia di un’intesa o di un malinteso?
Relatore: don Livio Rota
Quando:
- venerdì 1 marzo 2024 – ore 17.30-19.30
Introduzione. La Chiesa e la scienza nell’età antica e medievale - venerdì 8 marzo 2024 – ore 17.30-19.00
La Chiesa e la scienza nell’età moderna - venerdì 15 marzo 2024 – ore 17.30-19.00
Il caso Galileo - venerdì 22 marzo 2024 – ore 17.30-19.00
La Chiesa e la scienza nell’età contemporanea: prima parte - venerdì 5 aprile 2024 – ore 17.30-19.00
La Chiesa e la scienza nell’età contemporanea: seconda parte
Dove: in presenza (Campus UniCatt di Mompiano – Brescia) oppure on-line
Costo: 25€ fino al 2 ottobre 2023 – 35€ fino al 20 febbraio 2024 o a esaurimento posti (è possibile utilizzare la “Carta del docente”).
Informazioni: pagina web dedicata sul sito UniCatt
iscrizioni (entro il 20 febbraio 2024): link diretto alla procedura on-line
Il corso è valido per la formazione specifica degli IdRC richiesta dall’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia (8 ore) e prevede il rilascio di attestato di partecipazione.