Home Uncategorized Scadenze 15 marzo 2020

Scadenze 15 marzo 2020

by Segreteria ESU
  Modifica proposta di nomina IdRC stabilizzati. È disponibile on line il modulo per richiedere la modifica della proposta di nomina per l’a.s. 2020/2021, da compilare entro il 15 marzo 2020; si ricorda che, fatte salve motivazioni serie (calo significativo di ore, trasferimento docenti assunti a tempo indeterminato, cambiamento di residenza, incompatibilità ambientale…), gli IdRC stabilizzati (cioè con almeno quattro anni svolti a incarico annuale con titolo) sono ritenuti confermati sulla stessa sede e sullo stesso orario di servizio e, pertanto, non è necessaria alcuna richiesta in proposito. Inoltre, si ricorda che è possibile compilare il modulo solo nel caso non siano state avanzate richieste positivamente accolte negli ultimi 5 anni.
 
  Part-time IdRC in ruolo. Si ricorda che si sta avvicinando il termine per la presentazione al dirigente scolastico dell’eventuale domanda di part-time per l’a.s. 2020/2021 degli IdRC assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali; tre le diverse possibilità: richiesta di tempo parziale; modifica del tempo parziale; rientro a tempo pieno. Si fa presente che, relativamente alla scuola primaria, l’orario parziale indicato deve comprendere anche la programmazione. Una copia della domanda va spedita anche a responsabile.irc@diocesi.brescia.it tramite e-mail entro il 15 marzo 2020.
 
 Variazione sede IdRC in ruolo. Nonostante le procedure di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’a.s. 2020/2021 si concretizzeranno a luglio 2020, con la presentazione dei modelli UR1 o UR2, si ricorda che gli IdRC assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali che intendono cambiare la propria sede di utilizzo per il prossimo anno scolastico devono comunicarlo a responsabile.irc@diocesi.brescia.it tramite e-mail entro il 15 marzo 2020, indicando dettagliatamente le motivazioni della domanda, affinché l’Ufficio ESU possa compiere le opportune verifiche circa la disponibilità dei posti richiesti, tenendone poi conto nel piano nomine, e avviare eventualmente le procedure per la prescritta intesa con l’USR Lombardia.
 
 Utilizzo IdRC in ruolo nell’Istituto per le ore mancanti. Si ricorda che, ai sensi della clausola prevista dal CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, “i docenti di religione cattolica che trovino nella scuola di servizio una riduzione dell’orario obbligatorio di insegnamento fino a un quinto, ove non completino l’orario nella scuola medesima, sono utilizzati nell’ambito della stessa scuola, per le ore mancanti, nelle attività specifiche e, prioritariamente, per lo svolgimento di supplenze temporanee”; si chiede, pertanto, agli IdRC in ruolo che si trovano in questa situazione di mancanza di ore nell’insieme dei plessi del proprio Istituto per l’a.s. 2020/2021, di comunicarlo a responsabile.irc@diocesi.brescia.it tramite e-mail entro il 15 marzo 2020, indicando il numero di ore che, in accordo con la dirigenza, svolgeranno a disposizione della propria Istituzione scolastica (max 4,5 ore nella scuola dell’infanzia; max 4 ore nella scuola primaria; max 3 ore nelle scuole secondarie di primo e secondo grado).
 
 Disponibilità IdRC titolari di classe o sezione. Si ricorda che si sta avvicinando il termine per il personale docente delle scuole statali, titolare di classe o sezione (cioè che svolge IRC soltanto nella classe o sezione in cui risulta essere l’insegnante prevalente), di rinnovare o meno al dirigente scolastico la propria disponibilità all’IRC per l’a.s. 2020/2021. Si fa presente che la dirigenza, in base alle esigenze didattiche e organizzative dell’istituzione scolastica, può prendere atto della disponibilità dell’insegnante, ma decidere comunque di non assegnare l’IRC al titolare di classe o sezione e di affidarlo a un IdRC specialista. Il personale docente titolare di classe o sezione che non intende fornire la propria disponibilità all’IRC per il prossimo anno scolastico o che andrà in pensione a settembre 2020 deve comunicarlo anche a responsabile.irc@diocesi.brescia.it tramite e-mail entro il 15 marzo 2020.
 
 Supplenti iscritti all’ISSR. Si ricorda alla studentesse e agli studenti dell’ISSR di inviare un aggiornamento sulla propria situazione accademica al termine della sessione d’esami di febbraio (dichiarazione sostitutiva di certificazione inerente gli esami svolti e/o la laurea triennale conseguita e, per chi si accinge a concludere il percorso, data prevista di conseguimento della laurea magistrale), inviando la documentazione a responsabile.irc@diocesi.brescia.it tramite e-mail entro il 15 marzo 2020.

You may also like