Il corso di formazione propone un percorso di approfondimento per docenti di Religione Cattolica, finalizzato a strutturare e applicare Unità di Apprendimento (UdA) innovative utilizzando il digitale e la metodologia innovativa di progettazione didattica L.A.DDI.
Formatori: Luciano Pace
Chi propone: Polo Didattica Digitale – Roma Giovanni XIII
Quando: dal 02/12 al 20/12/2024
Dove: in modalità a distanza on-line
Costo: Gratuito – Il corso è a numero chiuso
Informazioni e iscrizione: on-line sul sito Scuola Futura (dal 18/11/2024 al 29/11/2024)
Il corso è valido per la formazione specifica degli IdRC richiesta dall’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia (7 ore).
Programma:La formazione, articolata in cinque moduli, presenta un esempio concreto di UdA sul tema del male e della sofferenza vissuto da studenti e studentesse nella Scuola Secondaria di I grado, per supportarli nella comprensione del proprio mondo interiore e quello di chi sta loro vicino. Il percorso è adatto e ampliabile anche alla Secondaria di II grado e punta a potenziare l’efficacia didattica e il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze.
– Modulo 0: il metodo L.A.DDI
– Modulo 1: Competenze – L’innesco della curiosità
– Modulo 2: Didattica – L’apprendimento cooperativo
– Modulo 3: Intelligenze – Gli stili di apprendimento
– Modulo 4: Obiettivi – L’orientamento alla vita
– Incontro online con il formatore per approfondimento
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di costruire una UdA per l’IRC secondo il modello L.A.DDI e utilizzando gli strumenti digitali proposti nei moduli, adattandola ai bisogni specifici dei propri studenti e studentesse e rendendo l’insegnamento della Religione Cattolica un momento di crescita personale e comunitaria.
Modalità: Il corso prevede la fruizione secondo una modalità di Flipped Learning, con contenuti iniziali fruibili in autonomia guidati all’interno della piattaforma e-Learning per un totale di 5 ore, per poi concludersi con un incontro di 2 ore con il formatore che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nella proposta formativa in termini di contenuti e di strumenti. La data dell’incontro sincrono verrà comunicata all’interno della piattaforma. Una volta raccolte le iscrizioni a cadenza fissa (sarà necessario qualche giorno lavorativo), verranno comunicate direttamente ai partecipanti le modalità di accesso alla piattaforma e-Learning e di fruizione del percorso.