Si tratta di incontri con i temi della fragilità e della cura promossi dall’Ufficio per la Scuola, dalla Fondazione Poliambulanza e dalla Fondazione Comunità e scuola. Visitando anche l’esposizione Seven Acts of Medicine, gli studenti si avvicinano al funzionamento di un grande ospedale e toccano con mano esperienze lavorative verso cui, nei diversi settori coinvolti (non solo medici e infermieri), potrebbero anche indirizzarsi una volta terminati i loro studi.
“Seven Acts of medicine” non è una semplice mostra ma un percorso che entra nella vita della struttura ospedaliera e restituisce ai visitatori pensieri, sensazioni, emozioni, insomma lo “spirito del luogo”. L’artista italo-argentino Raul Gabriel, ben noto a livello internazionale per le sue opere innovative, dai dipinti alle installazioni video e ai lavori digitali, ha ideato un’operazione espositiva che travalica i confini di una mostra.
Per le scuole, ci si colloca nell’ambito di quanto dettato dalla normativa vigente in termini di Educazione civica (DM 22/06/2020), di PCTO (art. 57.18 L. 145/2018), di Orientamento post diploma.
Chi propone: Fondazione Poliambulanza, Fondazione Comunità e Scuola, Ufficio per la Scuola
Titolo: “Alla scuola della cura: arte e fragilità in dialogo”
Per informazioni e prenotazioni (gratuite): https://www.comunitaescuola.it/alla-scuola-della-cura-arte-e-fragilita-in-dialogo/