Home Sapere Febbraio-Marzo 2023. Cambio di Scrittura “L’approccio agli archivi per la didattica della storia”. Corso di formazione-aggiornamento per docenti. Brescia

Febbraio-Marzo 2023. Cambio di Scrittura “L’approccio agli archivi per la didattica della storia”. Corso di formazione-aggiornamento per docenti. Brescia

by Segreteria ESU

Corso di Formazione-Aggiornamento per docenti e operatori culturali nell’impiego di documenti e archivi storici in esperienze didattiche. Il corso si articola in una serie di incontri rivolti a docenti di ogni ordine e grado scolastico e a operatori culturali che si occupano di didattica e promozione dei beni culturali. La finalità principale è l’illustrazione dei criteri di avvicinamento e impiego della fonte archivistica nell’ambito principalmente dell’attività didattica. L’iniziativa si attua anche grazie al contributo di Fondazione ASM.

Chi propone: Università Cattolica del sacro Cuore, Archivio Storico Diocesano – Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia e Archivio di Stato di Brescia.
Titolo: Cambio di Scrittura. L‟approccio agli archivi per la didattica della storia
Quando: 08-16-22/02/23 – 01-08-15-22-29/03/23
Dove: Archivio di Stato di Brescia e presso le sedi dei partner cittadini
Orario: dalle 15,30 alle 17,00
Info e iscrizioni: scrivere ad as-bs@cultura.gov.it o telefonare allo 030305204
Costo: gratuità, attestato di partecipazione con un minimo di presenze pari al 80%

Il corso è già presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. utilizzabile dal personale docente per l‟iscrizione, per l‟attestazione del percorso formativo e dei crediti relativi.
Su tale piattaforma il corso è indicato come “Cambio di Scrittura. L‟approccio agli archivi per la didattica della storia” ed è identificato con ID 79227.

PROGRAMMA

La proposta è articolata in quattro momenti:
– una parte teorica introduttiva
– l’illustrazione di alcune esperienze significative condotte sul territorio all’interno degli istituti di conservazione o presso gli istituti scolastici con gli interventi di docenti che hanno partecipato alle esperienze
– una sezione laboratoriale in cui sarà possibile per i partecipanti delineare una proposta didattica partendo da alcuni documenti
– la conoscenza di alcuni patrimoni conservati presso gli istituti di conservazione.

Aspetto significativo della proposta è la condivisione dell’iniziativa da parte di alcuni istituti culturali cittadini e un sistema archivistico territoriale. Una unità d’intenti nella promozione del patrimonio archivistico rivolta all’istituzione scolastica e a soggetti culturali interpretati non solo come semplici utenti ma realtà che compartecipano alla salvaguardia e alla valorizzazione.

1 Archivi e didattica della storia
mercoledì 8 febbraio 2023 ore 15,30 – 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia.
Presentazione del corso a cura di Archivio di Stato di Brescia e Sistema Archivistico Comunità Montana Valle Trompia.
Fonti storiche e didattica a cura di Cinzia Cremonini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Rolando Anni (Archivio Storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore).

2 Esperienze in archivio e sul territorio (Primaria e Secondaria 1°-2°)
giovedì 16 febbraio 2023 ore 15,30 – 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia. Archivio di Stato di Brescia. Un patrimonio tra conservazione e promozione.
Debora Piroli (direttrice Archivio di Stato di Brescia) e Gigliola Ogliani (docente).

3 Esperienze in archivio e sul territorio (Primaria e Secondaria 1°-2°)
mercoledì 22 febbraio 2023 ore 15,30 – 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia.
Sistema Archivistico Comunità Montana Valle Trompia. In classe, in archivio e nella comunità tra metodologia della ricerca, racconti ed espressioni artistiche.
Anna Riviera (docente), Massimo Galeri (archivista, Sistema Archivistico Comunità Montana di Valle Trompia).
L’esperienza di “8 passi nel paese di Gunz” e “il peso delle parole” tra racconto, documento e confronto.
I laboratori Oceani con ” ‘26 e „38″, “Andata e ritorno per un pugno di sale”, “Stopel Una storia d’acqua, pietra e farina”.

4 Esperienze in archivio e sul territorio (Primaria e Secondaria 1°-2°)
– mercoledì 1 marzo 2023 ore 15,30 – 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia.
Il patrimonio conservato in Archivio di Stato come spunto per elaborazione di unità didattiche a cura di Debora Piroli (direttrice Archivio di Stato di Brescia).

5 Laboratorio
mercoledì 8 marzo 2023 ore 15,30– 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia.
Archivio Storico Diocesano. Un archivio per  una ‘memoria condivisa’. Lucia Signori (archivista, Archivio Storico Diocesano di Brescia).
Come si costruisce una chiesa. Il Fondo della Deputazione alla Fabbrica del Duomo nuovo. Esperienze didattiche a partire dai documenti per la storia dell’arte.
Demografia, popolazione e società sul territorio bresciano. Le cause di morte tra ordinarietà ed epidemie nel periodo lombardo- veneto. Esperienze didattiche a partire dai documenti anagrafici.

6 Laboratorio
mercoledì 15 marzo 2023 ore 15,30 – 17.00 presso Archivio Storico Diocesano.
Il patrimonio documentario conservato in Archivio Storico Diocesano come spunto per elaborazione di unità didattiche con breve percorso espositivo e laboratorio a cura di Lucia Signori (archivista, Archivio Storico Diocesano di Brescia).

7 Laboratorio
mercoledì 22 marzo 2023 ore 15,30 – 17.00 presso Archivio Biblioteca Fondazione Micheletti.
Il patrimonio conservato in Fondazione Micheletti come spunto per elaborazione di unità didattiche.

8 Scrigni
– mercoledì 29 marzo 2023 ore 15,30– 17.00, presso Archivio di Stato di Brescia.
Conclusioni e confronto per prospettive. Tavola rotonda su: il documento storico tra opportunità didattica e ricerca, sono sufficienti le visite guidate e i laboratori?

LOCANDINA

 

 

 

You may also like