Home Sapere Concorso per la copertura dei posti per l’IRC

Concorso per la copertura dei posti per l’IRC

by Segreteria ESU

Dopo il via libera della Camera dei Deputati il 3 dicembre 2019 e l’approvazione definitiva in Senato il 19 dicembre 2019 con voto di fiducia al Governo, il decreto legge in materia di reclutamento del personale scolastico è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista per il 28 dicembre 2019, per l’entrata in vigore.

Il decreto legge interessa direttamente anche gli IdRC, in quanto nell’articolo 1-bis sono contenute “disposizioni urgenti in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica”:

  1. Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca è autorizzato a bandire, entro l’anno 2020, previa intesa con il Presidente della Conferenza episcopale italiana, un concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023.
  2. Una quota non superiore al 50 per cento dei posti del concorso di cui al comma 1 può essere riservata al personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.
  3. Nelle more dell’espletamento del concorso di cui al presente articolo, continuano a essere effettuate le immissioni in ruolo mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito di cui all’articolo 9, comma 1, del decreto dirigenziale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 2 febbraio 2004, di cui all’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 10 del 6 febbraio 2004, relativo all’indizione di un concorso riservato, per esami e titoli, a posti d’insegnante di religione cattolica compresi nell’ambito territoriale di ciascuna diocesi nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nelle scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
  4. Le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione del presente articolo nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 

Si rimane in attesa dell’eventuale specifico bando nei prossimi mesi per conoscere nel dettaglio l’indizione e l’organizzazione del concorso, i requisiti generali e specifici di ammissione, le modalità e i termini di presentazione delle domande, la strutturazione e i contenuti delle prove d’esame, nonché la ripartizione dei punteggi e la possibile valutazione del servizio prestato.

Decreto legge

 

 

 

You may also like