Home Uncategorized FAQ su IRC e DDI

FAQ su IRC e DDI

by Segreteria ESU

FAQ (domande frequenti e risposte) sulla DDI (didattica digitale integrata)

1. Che differenza c’è tra attività didattiche sincrone e asincrone?

– Le “Linee guida per la didattica digitale integrata” distinguono attività in modalità sincrona con l’intero gruppo e proposte in modalità asincrona su piattaforma digitale. Le attività didattiche sincrone coinvolgono il docente e gli studenti in una lezione svolta in diretta on-line, con la possibilità di interagire con domande e dibattiti in tempo reale, anche attraverso la chat. Le attività didattiche asincrone sono quelle proposte mediante le piattaforme digitali, che ciascun alunno può consultare e svolgere secondo i propri ritmi (videolezioni registrate, questionari, esercitazioni da completare, materiali da leggere, filmati…).

2. L’IRC può essere svolto esclusivamente con attività asincrone?

– No. Anche l’IRC va compreso nelle quote orarie settimanali minime previste dalle Linee guida per la didattica digitale integrata in modalità sincrona.

3. Le proposte di IRC possono essere alternate in modalità sincrona e asincrona?

– Sì. Le Linee guida per la didattica digitale integrata ribadiscono la necessità di “un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone”.

4. Come immaginare i contributi orari di IRC nei diversi ordini e gradi di scuola in modalità a distanza?

– L’IdRC, nella scuola dell’infanzia, mantiene settimanalmente il contatto con i bambini e le famiglie con videochiamate, piccole esperienze, brevi filmati o file audio. Nella scuola primaria un’ora a settimana è svolta in modalità sincrona, mentre la seconda ora è dedicata a proposte in modalità asincrona. Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado viene offerta, come da Linee guida per la didattica digitale integrata, “una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona”, alternando eventualmente una settimana la lezione sincrona e la settimana successiva delle proposte in modalità asincrona su piattaforma digitale, “secondo le metodologie ritenute più idonee”.

5. Quanto deve durare una lezione di IRC in modalità a distanza?

– Poiché, secondo le Linee guida per la didattica digitale integrata, è opportuno “ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa”, le lezioni di IRC in modalità sincrona avranno una durata ridotta e flessibile rispetto all’orario in presenza, in base a quanto previsto dalla singola istituzione scolastica (in genere circa 40/50 minuti, anziché un’ora intera).

You may also like