Home Uncategorized Michele Lancini – Un esempio di DAD alle superiori

Michele Lancini – Un esempio di DAD alle superiori

by Segreteria ESU
Il video delle classi 4e DELL’ISTITUTO TECNICO TURISTICO “V. DANDOLO” di Orzivecchi, è il prodotto finale di una lunga UDA iniziata in classe e conclusasi tramite DAD. Tale UDA aveva riguardato le peculiarità del turismo religioso, le caratteristiche del pellegrinaggio e le principali mete di viaggio seguite dai credenti di tutto il mondo.
Nello specifico, avendo visto insieme il Cammino di Santiago de Compostela, la sua storia e la sua lunga tradizione, ho chiesto ai ragazzi una restituzione di quanto appreso con una attività coinvolgente e accattivante se pur a distanza, sotto forma di un compito in situazione.
Ecco la consegna e la richiesta inviata ai miei studenti tramite Google Classroom:
Spot di classe, 4A vs 4B: convincete dei coetanei a intraprendere il cammino di Santiago 
 
So di avere degli attori tra voi..e quindi divertiamoci! Girate brevi video col vostro cellulare, in cui immaginate di essere pellegrini; con le vostre risposte (di pochi secondi a testa) dovreste convincere dei coetanei a fare, come voi, il cammino di Santiago. Settimana prossima, in una videolezione, commenteremo insieme il risultato. Buon lavoro, buona creatività, buona interpretazione!!! 
Il lavoro ha richiesto competenze trasversali e interdisciplinari, e il risultato è stato condiviso coi colleghi del consiglio di classe, piacevolmente sorpresi come spero lo possiate essere tutti voi.

You may also like