Home Uncategorized La valutazione dell’IRC nella scuola primaria

La valutazione dell’IRC nella scuola primaria

by Segreteria ESU

Il Ministero dell’Istruzione, in data 4 dicembre 2020, ha pubblicato l’ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, con le rispettive linee guida e una nota contenente le indicazioni operative.

Da tale documentazione si evince che, almeno per il momento, non è prevista per l’IRC la formulazione di un giudizio descrittivo come valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, ma è ribadito l’impiego di un giudizio sinteticoche resta disciplinato dall’art. 2, commi 3 e 7, del decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017; dunque, “rimangono invariate le modalità per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica”, che è comunque resa su una nota distinta, con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.

Facendo riferimento alle circolari ministeriali n. 20/1964 e n. 491/1996 e tenendo conto, nel contempo, delle mutate esigenze di carattere pedagogico-didattico, nelle istituzioni scolastiche della nostra Diocesi di Brescia sono impiegati da alcuni anni, in ogni ordine e grado di scuola, i seguenti giudizi sintetici per la valutazione periodica e finale dell’IRC:
Eccellente (= 10 – Livello avanzato)
Ottimo (= 9 – Livello avanzato)
Distinto (= 8 – Livello intermedio)
Buono (= 7 – Livello intermedio)
Sufficiente (= 6 – Livello base)
Non sufficiente (= 1-5 – Livello iniziale, in via di prima acquisizione)

 

FAQ Ministero dell’Istruzione:
I docenti di religione cattolica non scrivono i loro obiettivi nella scheda di valutazione?
Per la valutazione della religione cattolica si continua a seguire quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017. E’ predisposta una nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti dall’alunno.

 

Documenti normativi di riferimento:
Nota MI n. 2158 del 04-12-2020 – Valutazione scuola primaria
Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 – Valutazione periodica e finale nella scuola primaria
Linee guida – La formulazione dei giudizi descrittivi nella scuola primaria
Decreto legislativo n. 63 del 13-04-17 – Norme in materia di valutazione
Nota MI n. 1865 del 10-10-17 – Indicazioni in merito alla valutazione
Decreto legislativo n. 297 del 16-04-94, art. 309 – Testo unico in materia di istruzione

You may also like