Tu sei qui

RED: UN FONDO PER LA DISABILITÀ

Contenuto in: 

FONDAZIONE COMUNITA' E SCUOLA

PRESENTA

RED: UN FONDO PER LA DISABILITÀ

“Fondo bresciano per la disabilità nelle scuole paritarie dell’infanzia e primarie cattoliche e d’ispirazione cristiana” è il nome esatto; nell’acronimo Risorse Educative per la Disabilità (RED) c’è la sostanza del progetto: collaborazione tra le scuole, aiuto alle famiglie, proposte formative, cultura dell’inclusione, ore di insegnamento a favore degli alunni con disabilità.  Il Fondo nasce presso la Fondazione Dominique Franchi Onlus – amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica – frutto della partnership avviata con la sezione bresciana di FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), il coinvolgimento di Fondazione Lesic e della Fondazione Comunità e Scuola.
Fondo Red  (www.fondored.it)
L’obiettivo, a partire dalle disponibilità raccolte dai promotori, è finanziare iniziative di inclusione nelle scuole paritarie della nostra provincia. Sono previsti il supporto per gli ausili didattici, l’incremento degli insegnanti di sostegno e delle altre figure educative, la loro formazione ma anche la sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla disabilità infantile e l’aiuto ai nuclei familiari più fragili.
RED è uno strumento voluto e pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati. Lo scopo è colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che – pur non essendo “scuola pubblica” – si rivolgono a tutta la comunità.

E’ stata pubblicata la prima edizione di “PER UNA SCUOLA SEMPRE PIU’ INCLUSIVA”, il bando mette a disposizione risorse economiche per sostenere l’impegno educativo per i bambini disabili delle scuole dell’infanzia paritarie aderenti a Fism Brescia e delle scuole primarie cattoliche e d’ispirazione cristiana operanti nella Diocesi di Brescia.
Bando 2018/19
Entro il 31 maggio 2018 devono pervenire le domande dalle scuole che abbiano dei bambini con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/1992) iscritti per l’anno 2018/2019 per i quali prevedono di incaricare apposite e qualificate figure di aiuto didattico e/o educativo.

In linea con la mission del Fondo RED, l’obiettivo principale del bando è sostenere e promuovere una educazione inclusiva, che garantisca l’accoglienza dei bambini con disabilità, con risposte professionalmente adeguate, metodologie scientificamente affidabili e buone prassi per la partecipazione di tutti gli alunni al processo di apprendimento.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo distinti saluti

Michela Nicoletti
Fondazione Comunità e Scuola
Via Bollani 20, 25122 Brescia. Tel. 030 46781, 333 8044617
www.comunitaescuola.it

Ricordati di segnalare nella dichiarazione dei redditi il
codice fiscale 98185630179
Aiuterai famiglie e studenti con borse di studio, promuoverai anche tu iniziative di formazione per le scuole e gli insegnanti, al servizio dell'educazione
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario e, come tali, sono da considerarsi riservate. E'  vietato pertanto utilizzare il contenuto dell'e-mail, prenderne  visione o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei/Voi ricevuto per errore voglia/vogliate cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo

Allegati: