Tu sei qui

NOVITA' RELATIVE ALL'UFFICIO PER L'EDUCAZIONE LA SCUOLA E L'UNIVERSITA'

Contenuto in: 

Veniamo a comunicare un cambiamento e trasformazione del nostro ufficio, oltre che delle persone che ci lavorano.

Davide Guarneri, in data 29 gennaio 2018, è stato nominato Responsabile per il coordinamento delle scuole cattoliche della Diocesi di Brescia. Ci preme che questa nomina venga ben compresa nelle sue finalità e nelle sue modalità di esercizio. Il punto cruciale è quello della collaborazione tra le scuole cattoliche in diocesi, in un momento che vede molte di queste scuole in fatica economica ma soprattutto consapevoli di doversi rilanciare sul versante della propria identità e missione educativa. È indispensabile che ci si aiuti a vicenda nel perseguimento di questo comune obiettivo, creando una rete di reciproco supporto e di fruttuosa collaborazione. Tutto ciò, nel rigoroso rispetto delle legittime autonomie, cioè delle norme statutarie proprie dei singoli Istituti e degli enti gestori.

In primissima battuta questo significa che si dovrà guardare a Davide Guarneri come alla figura che, in stretto e costante contatto con l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università, si farà carico di un’azione più diretta e puntuale nei confronti della scuole paritarie diocesane che afferiscono al Vescovo in prima persona, ma anche di un’opera di sostegno e di affiancamento, a nome del Vescovo, delle scuole direttamente gestite dalle parrocchie.

In seconda battuta, questo significa che Davide Guarneri avrà il compito, sempre in piena sintonia con l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università e secondo quanto indicato dal Codice di Diritto Canonico, di accompagnare e intensificare quel processo già in atto di coordinamento delle scuole paritarie di Brescia, secondo le modalità e i tempi che saranno concordati con le stesse scuole e con agli organismi autonomi deputati a gestirle.

Una simile decisione comporterà una leggera trasformazione anche dello stesso Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università, perché da un’articolazione che prevedeva i1 direttore (don Raffaele Maiolini) e tre responsabili (Luciano Pace per l’IRC, Davide Guarneri per la Scuola e don Giovanni Milesi per l’Università), si passerà ad una composizione dello stesso Ufficio che vedrà coinvolti un direttore (don Raffaele Maiolini) e quattro  responsabili così identificabili:  uno per l’IRC (Luciano Pace), uno per il Coordinamento Diocesano delle Scuole Cattoliche (Davide Guarneri), uno per l’Università (don Giovanni Milesi) e uno per la Scuola (in questo momento ricoperto dallo stesso don Raffaele Maiolini).

Per tale ragione, comunichiamo che il nuovo indirizzo mail di Davide non è più responsabile.scuola@diocesi.brescia.it, bensì responsabile.scuolecattoliche@diocesi.brescia.it

Auguriamo a Davide ogni bene e a tutti quanti operano nell’ambito della scuola esprimiamo il nostro ringraziamento e il nostro più vivo sostegno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
don Raffaele Maiolini
direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università
Diocesi di Brescia
via Bollani 20 - 25123 Brescia
Tel. 030/3722237
e-mail: direttore.esu@diocesi.brescia.it
Facebook: Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università - Diocesi di Brescia