Tu sei qui

Autodichiarazione sulla propria testimonianza di vita

Contenuto in: 

Carissimi insegnanti,
facendo seguito a quanto già indicato nelle comunicazioni date durante l’incontro di formazione del 19 febbraio, vi chiediamo di provvedere alla compilazione e firma dell’Autodichiarazione sulla propria testimonianza di vita qui allegata.

Soprattutto per gli assenti all’incontro, ricordiamo il senso di questo atto ufficiale e importante.

Come tutti sappiamo, ogni IdRC ha l’impegno di rispondere ai tre requisiti indicati dal can. 804: «retta dottrina, testimonianza di vita cristiana, abilità pedagogica».
-      Il primo requisito proviene dagli studi iniziali e dal continuo aggiornamento sui contenuti teologici e culturali della disciplina.
-      Il terzo requisito richiede confronto con i colleghi, riflessione su di sé, sugli alunni, sul metodo e sulla propria esperienza, anche attraverso le proposte di formazione relative alla didattica.
-      Il secondo requisito è punto di partenza e, nel contempo, un percorso di vita, perché l’idoneità si «mantiene» nel tempo. Per questa ragione vi chiediamo di ripresentare una autodichiarazione sulla testimonianza di vita che, «in piena libertà e sotto la propria responsabilità», conferma il possesso di una testimonianza di vita pubblica coerente con la fede e la morale cattolica. In merito, per capire il senso e la portata di tutto questo, la Nota pastorale della CEI del 1991 Insegnare religione cattolica oggi offre riflessioni sull’IdRC, la sua spiritualità, il suo legame con la comunità cristiana, validi a tutt’oggi. Per questo, d’ora in poi, l’Ufficio, in ottemperanza al suo compito di garantire la corrispondenza al secondo requisito richiesto dal can. 804, periodicamente (ogni 5 anni) ti chiederà questa autodichiarazione.

Concretamente, chiediamo di inviare il modulo debitamente compilato e firmato in formato pdf (quindi, facendone una scansione), entro e non oltre domenica 18 marzo, inviandolo all’indirizzo mail segreteria.irc@diocesi.brescia.it (indirizzato a Eleonora). Vi preghiamo di attenervi alla titolazione data all’allegato: Cognome Nome_2018_Autodichiarazione sulla propria testimonianza di vita.

Grazie.