Home Celebrare AUGURI DI NATALE – 2019

AUGURI DI NATALE – 2019

by Segreteria ESU

Come insegna magistralmente san Giovanni Crisostomo «I magi non si misero in cammino perché avevano visto la stella, ma videro la stella perché si erano messi in cammino». I magi, dunque, insegnano che il Natale è un cammino, perché la vita stessa è un pellegrinaggio verso l’incontro con Qualcuno che si fa già compagno di viaggio e strada verso la meta.
Quel cammino che l’Adorazione dei Magi (1504) di Albrecht Dürer sa magistralmente rendere presente. I tre magi, infatti, dicono delle tre età della vita (soprattutto spirituale), ma anche (contemporaneamente) di tutte le culture e stirpi umane (Sem, Cam e Jafet) che hanno un’unica méta nel loro peregrinare: riconoscere la regalità divina di un Dio che si è abbassato a tal punto da nascere come Bimbo, ma soprattutto morire come Crocifisso.
Così il magio più giovane, quello più lontano sulla destra, in piedi, ha lineamenti che ricordano quelli di un giovane africano di colore e indossa abiti più modesti (rispetto agli altri): pur portando una pisside contenente mirra (anticipo del riconoscimento del Crocifisso come il Salvatore), guarda un po’ perplesso e “a distanza” Gesù.
Il magio di età matura, invece, in piedi, indossa un elegante abito verde abbondantemente decorato in oro e preziosi gioielli al collo: pur portando una pisside con incenso (riconoscimento della divinità di Gesù) non rivolge lo sguardo verso Gesù, ma è tutto com-preso verso la pisside della mirra portata dal magio più giovane.
Infine, il magio anziano indossa una preziosa veste rossa con inserti in pelliccia ed è inginocchiato davanti a Gesù che quasi scappa dalle mani di Maria: il suo scrigno d’oro (riconoscimento della regalità di Gesù) è posto a terra, perché le sue mani sono libere per accogliere il Dono che gli va incontro e vuole giocare con lui.

È questo, che come Ufficio auguriamo: vivere la maturità di chi sa che il cammino della vita è inginocchiarsi, a mani libere, per accogliere il Dono del Bimbo-Dio che ci sta già venendo incontro.

prof. Maiolini don Raffaele: Direttore Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università
prof. Ghidinelli Giovanni: Responsabile per l’IRC
prof. Guarneri Davide: Responsabile per il coordinamento delle scuole cattoliche             

Auguri di Natale.pdf                                                   

 

You may also like