Home Educare La valutazione dell’IRC nella scuola di domani

La valutazione dell’IRC nella scuola di domani

by Segreteria ESU

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in data 4 dicembre 2020, ha pubblicato l’ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, con le rispettive linee guida e una nota contenente le indicazioni operative.

Da tale documentazione si evince che, almeno per il momento, non è prevista per l’IRC la formulazione di un giudizio descrittivo come valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, ma è ribadito l’impiego di un giudizio sinteticoche resta disciplinato dall’art. 2, commi 3 e 7, del decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017; dunque, sebbene in alcune scuole siano state avviate delle interessanti sperimentazioni sull’impiego del giudizio descrittivo anche per l’IRC, per ora “rimangono invariate le modalità per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica”, che è comunque resa su una nota distinta, con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.

Facendo riferimento alle circolari ministeriali n. 20/1964 e n. 491/1996 e tenendo conto, nel contempo, delle mutate esigenze di carattere pedagogico-didattico, nelle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo della nostra Diocesi di Brescia sono impiegati da alcuni anni, in ogni ordine e grado di scuola, i seguenti giudizi sintetici per la valutazione periodica e finale dell’IRC:
Moltissimo / Eccellente (= 10 – Livello avanzato)
Ottimo (= 9 – Livello avanzato)
Distinto (= 8 – Livello intermedio)
Buono (= 7 – Livello intermedio)
Sufficiente (= 6 – Livello base)
Insufficiente (= 1-5 – Livello iniziale, in via di prima acquisizione)

 

FAQ Ministero dell’Istruzione e del Merito:
I docenti di religione cattolica non scrivono i loro obiettivi nella scheda di valutazione?
Per la valutazione della religione cattolica si continua a seguire quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017. E’ predisposta una nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti dall’alunno.

 

Documenti normativi di riferimento:
Nota MIM n. 2158 del 04-12-2020 – Valutazione scuola primaria
Ordinanza MIM n. 172 del 4 dicembre 2020 – Valutazione periodica e finale nella scuola primaria
Linee guida – La formulazione dei giudizi descrittivi nella scuola primaria
Decreto legislativo n. 63 del 13-04-17 – Norme in materia di valutazione
Nota MIM n. 1865 del 10-10-17 – Indicazioni in merito alla valutazione
Decreto legislativo n. 297 del 16-04-94, art. 309 – Testo unico in materia di istruzione

You may also like